Notizia

Avvelenato dal tampone: il paziente soffre di sindrome da shock tossico e quasi muore

Avvelenato dal tampone: il paziente soffre di sindrome da shock tossico e quasi muore



We are searching data for your request:

Forums and discussions:
Manuals and reference books:
Data from registers:
Wait the end of the search in all databases.
Upon completion, a link will appear to access the found materials.

Sindrome da shock tossico: il bio-tampone costa quasi la vita di una giovane donna

Una giovane donna degli Stati Uniti è quasi morta perché ha usato tamponi organici durante il suo ciclo. L'uso dell'articolo igienico aveva portato alla cosiddetta sindrome da shock tossico (TSS) nel 33enne.

La giovane donna ha combattuto per la sua vita

Il cambio regolare di tamponi e bende fa parte della corretta igiene intima durante le mestruazioni. Se i tamponi rimangono nella vagina per troppo tempo, gli esperti possono persino affrontare pericoli potenzialmente letali, come la cosiddetta sindrome da shock tossico (TSS). Anche una giovane donna degli Stati Uniti ha dovuto scoprirlo. La 33enne ha quindi combattuto per la sua vita in un ospedale nello stato del Massachusetts.

È iniziato con un forte mal di testa

Secondo un rapporto del quotidiano britannico "Mirror", Kristina Makris si è recata in una clinica nello stato americano del Massachusetts con un violento mal di testa all'inizio di quest'anno.

I medici presumevano che i sintomi fossero dovuti all'influenza e rimandarono a casa il 33enne.

Le sue condizioni sono peggiorate lì, è diventata sempre più debole e ha dovuto vomitare ed è stata quindi portata all'ospedale di Lahey a Burlington, nel Massachusetts, da sua madre.

Lì, il paziente è stato trattato con quattro diversi antibiotici e farmaci per la pressione sanguigna, tra le altre cose.

"Non avevo ancora idea di cosa stesse succedendo con me, e sembrava che neanche i dottori fossero al sicuro", ha detto Makris, secondo lo "Specchio".

Le condizioni della donna sono peggiorate drammaticamente

Il trattamento non ha migliorato le sue condizioni. "Ho chiesto agli infermieri farmaci antidolorifici e ho persino minacciato di trovarli e prenderli da solo", ha detto Makris.

Poiché un'eruzione cutanea sulla gamba si è diffusa e le sue funzioni vitali sono diventate sempre più deboli, il paziente è stato trasferito al reparto di terapia intensiva.

E poi è andato rapidamente: "Ricordo solo il team chirurgico che mi correva incontro e mi ha detto che avevo 45 minuti per decidere se avrei dovuto fare un intervento chirurgico o meno", ha detto Makris.

"Ero così confuso che non sapevo cosa dire o perché dovevo sottopormi a un intervento chirurgico fino a quando non mi fu detto che avevo bisogno immediatamente dell'intervento o che avrei perso la gamba sinistra".

Quando il 33enne si svegliò un giorno dopo un'operazione, vide il chirurgo e, non potendo parlare a causa di un tubo respiratorio, gli scrisse un messaggio su una lavagna e disse: "Grazie per avermi salvato la vita ".

Tre giorni dopo, i medici informarono la donna della diagnosi: soffriva di una cosiddetta sindrome da shock tossico (TSS).

Secondo il rapporto, si sospettava che la sua malattia fosse dovuta a tamponi, più specificamente, tamponi organici che il truccatore aveva iniziato a usare solo di recente.

"Dato che erano incredibilmente asciutti, probabilmente ho graffiato il muro della mia vagina quando ho tirato fuori un tampone e l'ho reso così suscettibile alle infezioni", ha detto il 33enne.

E: "Non mi è mai venuto in mente che avrei potuto perdere la vita facendo qualcosa di semplice".

Malato di tamponi

Emma Soos, infermiera e amministratore delegato della clinica per la salute delle donne, ha dichiarato, secondo lo "Specchio", che tutti i tamponi, sia biologici che non, possono essere pericolosi.

"Il motivo principale per cui le donne subiscono uno shock tossico è perché lasciano i tamponi nella vagina per troppo tempo", ha detto l'esperto.

"Organici o no, i rischi sono gli stessi, ma la modifica della marca del tampone utilizzato può provocare una reazione se non si ha familiarità con un altro prodotto", ha affermato Soos.

"Nel caso di Kristina, potrebbe essere stato causato dall'assorbimento del prodotto, ma in questo caso non possiamo determinare una causa specifica."

La malattia del tampone può essere fatale

La TSS è anche conosciuta colloquialmente come una "malattia tampone".

Oltre alla febbre alta, i sintomi tipici della malattia infettiva includono mal di testa, vertigini, calo della pressione sanguigna, eruzione cutanea, nonché dolori muscolari, nausea e diarrea.

Se ci sono sintomi, un medico dovrebbe essere consultato rapidamente.

L'infezione può portare a grave insufficienza circolatoria e d'organo.

Sebbene la malattia si verifichi estremamente raramente con un caso su 200.000 abitanti, può essere fatale, come ha dimostrato il caso del tredicenne Jemma-Louise Roberts dalla Gran Bretagna. La ragazza della Greater Manchester è morta quattro anni fa per sindrome da shock tossico.

Il paziente si è ripreso

Dopo che Kristina Makris ha trascorso due settimane in ospedale, la paziente è stata dimessa, ma ha trascorso tre mesi a casa per recuperare le forze.

Dopo l'incidente scioccante, i medici le dissero di non usare mai più i tamponi.

La donna ha detto di non sapere quasi nulla della malattia: “Non sapevo quasi nulla dello shock tossico. A parte il fatto che quando avevo 12 anni e ho iniziato le mestruazioni, mi è stato detto che non dovresti mai lasciare un tampone troppo a lungo. "

Ma: "Ho seguito tutte le regole, ma mi è ancora successo. Ora ho un trauma quando vedo un tampone. "(Annuncio)

Informazioni sull'autore e sulla fonte


Video: Così il Coronavirus colpisce i polmoni dei malati (Agosto 2022).