Tratto gastrointestinale

Diarrea - cause e trattamento

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La diarrea può avere molte cause

La diarrea (medica: diarrea o diarrea) si parla in medicina quando una feci sottili e prive di forma si presenta in grandi quantità più volte al giorno. A seconda della durata dei sintomi, viene fatta una distinzione tra diarrea acuta e cronica. Le feci a bassa viscosità possono essere un sintomo di molte malattie (ad es. Infezioni, intossicazione alimentare, tumori) e possono rapidamente diventare un grave rischio per la salute, specialmente per i bambini e gli anziani a causa della maggiore perdita di liquidi.

Definizione

La diarrea è di solito il termine per un movimento intestinale che si verifica più volte al giorno e ha una consistenza sorprendentemente liquida o molliccia. Quando si tratta del tema scomodo dei "movimenti intestinali", tuttavia, vi è spesso una mancanza di chiarezza sul fatto che la sedia sia ancora "normale" o se si possa già parlare di diarrea. Perché la frequenza e la coerenza dei movimenti intestinali variano individualmente e sono valutate in modo diverso da ciascun individuo. Molte persone presumono che andare in bagno ogni giorno sia normale, ma da un punto di vista medico, non è così. Poiché la durata del porridge alimentare può durare diversi giorni, una frequenza delle feci da 3 volte a settimana fino a 3 volte al giorno è generalmente considerata "normale".

Di conseguenza, si parla in modo medico se un adulto ha movimenti intestinali più di tre volte al giorno, il che ha un peso maggiore (oltre 250 grammi al giorno) e un alto contenuto di acqua (oltre il 75 percento). Questo rende le feci particolarmente molli o sottili.

Diversi tipi di diarrea

Le feci liquide possono essere create da vari meccanismi, quindi viene fatta una distinzione tra cinque tipi di diarrea: la "diarrea osmotica" si verifica quando i componenti del cibo, i farmaci o altre sostanze non possono essere assorbiti, ma rimangono nell'intestino e liquefanno lì. Come risultato della maggiore quantità di liquido, aumenta il volume delle feci, che in questo caso ha una consistenza da sottile a acquosa.

Con una cosiddetta "diarrea secretoria", la mucosa intestinale secerne i sali (specialmente il cloruro di sodio) e l'acqua nelle feci in misura maggiore, ad esempio a causa di una malattia infiammatoria cronica intestinale, intossicazione alimentare o uso di lassativi, che la rende estremamente fluida.

Nel caso della "diarrea essudativa", batteri o parassiti causano gravi infiammazioni della mucosa intestinale, che successivamente secerne più muco e talvolta anche sangue. Questa forma si verifica spesso nelle malattie infiammatorie intestinali o nel cancro del colon (tumore del colon), spesso le secrezioni di muco e sangue nelle feci possono già essere viste ad occhio nudo.

Un'altra forma viene definita dal punto di vista medico "diarrea ipermotile". Qui, il chimo rimane solo brevemente nell'intestino a causa di un aumento dei movimenti muscolari intestinali, il che significa che è possibile estrarre acqua insufficiente da esso. Questo è spesso il caso, ad esempio, della sindrome dell'intestino irritabile o di un disturbo nervoso causato dal diabete (polineuropatia diabetica) ed è manifestato da feci sottili o molli.

La cosiddetta "feci grasse" (steatorrea) è una forma speciale che contiene un'alta percentuale di grassi nutrizionali, poiché non ci sono abbastanza acidi biliari nell'intestino per assorbire i grassi. Di conseguenza, di solito ci sono movimenti intestinali leggeri, che possono essere morbidi, lucenti e particolarmente profumati.

Cause e sintomi

Le feci a bassa viscosità sono di solito descritte da persone colpite come molto spiacevoli, perché la pressione costante nelle feci e lo svuotamento a volte esplosivo di grandi quantità di feci hanno un impatto negativo sul benessere e sulla qualità della vita. Diventa particolarmente restrittivo se, in casi cronici, a causa dell'incontrollabilità, c'è sempre una toilette nelle vicinanze. Inoltre, l'equilibrio dei fluidi e dell'energia è influenzato anche dalle feci a bassa viscosità. Soprattutto se le feci appaiono frequentemente in una consistenza acquosa, l'intero organismo può essere gravemente indebolito in poche ore.

In base alla durata, i professionisti medici distinguono tra forma acuta e cronica. Il primo di solito dura solo pochi giorni ed è spesso causato da un'infezione virale o batterica.

La diarrea cronica (più di due o quattro settimane), d'altra parte, può essere un sintomo di molte malattie diverse, a volte gravi. Di conseguenza, la diarrea persistente, ricorrente o recidivante non dovrebbe essere vista solo come una spiacevole irregolarità digestiva, ma come una grave indigestione che può avere gravi conseguenze per la salute. In questo caso, le persone interessate dovrebbero assolutamente consultare un medico per indagare a fondo sulla causa.

Gastroenterite

La diarrea acuta spesso deriva dalla "gastroenterite" (detta anche influenza gastrointestinale, infezione gastrointestinale, vomito diarrea), che nella maggior parte dei casi è causata da virus, come il norovirus. È un'infiammazione (in greco: "itis") delle mucose dello stomaco ("Gaster") e dell'intestino tenue ("Enteron"), che nonostante il nome colloquiale come "influenza gastrointestinale" con il "reale" L'influenza o l'influenza non sono correlate. Oltre ai virus, i batteri come la Salmonella o alcuni parassiti (i cosiddetti "protozoi") hanno meno probabilità di essere la causa.

I sintomi, a seconda dell'agente patogeno, possono essere molto diversi e variare in intensità. Poiché l'agente patogeno normalmente viaggia "dall'alto verso il basso" attraverso il tratto digestivo in un'influenza gastrointestinale infettiva, di solito si verificano prima la perdita di appetito, la nausea o il vomito. Dopo un po ', si verifica il movimento intestinale liquido, per cui - a seconda di quanto gravemente la membrana mucosa è danneggiata - può anche apparire sangue nelle feci. Poiché i movimenti dell'intestino durante la diarrea sono aumentati, si verificano spesso forti dolori addominali o crampi addominali, spesso febbre, vertigini e una generale sensazione di esaurimento.

Se le feci liquide e il vomito persistono a lungo, possono verificarsi sintomi di disidratazione (essiccazione) a causa della perdita di liquido e della ridotta assunzione di liquidi. Ciò si manifesta principalmente nel fatto che una piega della pelle che viene tirata su sul dorso della mano non ritorna, ma rimane. Il dolore renale, i crampi o la ridotta produzione di urina sono ulteriori segnali di pericolo.

Nel caso dell'influenza gastrointestinale, l'infezione viene solitamente eseguita direttamente da persona a persona attraverso la cosiddetta "infezione da striscio". In questo caso, i patogeni dalle feci e dal vomito di una vittima raggiungono oggetti e superfici e da lì attraverso le mani nella bocca e quindi anche nello stomaco e nell'intestino di altre persone (trasmissione fecale-orale).

Altri canali di distribuzione sono condizioni igieniche sfavorevoli (ad esempio nei paesi in via di sviluppo), acqua potabile contaminata o alimenti (in particolare pesce e frutti di mare). È possibile la cosiddetta "infezione da goccioline", in cui minuscole goccioline contenenti il ​​virus vengono trasmesse direttamente ad altre persone attraverso il vomito nell'aria. In questo modo, ad esempio, un virus gastrointestinale si diffonde particolarmente rapidamente in strutture con molte persone come asili, scuole, case di riposo o case di cura.

Diarrea del viaggiatore

Se i reclami sorgono in relazione a viaggi (a lunga distanza), sono spesso molto spiacevoli, ma di solito innocui. La cosiddetta "diarrea del viaggiatore", che colpisce in particolare i turisti in Asia, Africa e Sud e Centro America, può avere varie cause e verificarsi sia durante il viaggio che prima o dopo.

La causa è di solito batteri (in particolare batteri coli), virus (ad es. Norovirus) o parassiti (ad es. Amebe) che vengono ingeriti attraverso il cibo o l'acqua potabile. Fattori come cattive condizioni igieniche, cambiamenti nel tempo e nel clima, stress durante la pianificazione del viaggio o incidenti non pianificati nel luogo di vacanza possono avere un effetto favorevole.

I sintomi tipici della diarrea del viaggiatore sono feci molto morbide o liquide che si verificano più volte al giorno, in parte accompagnate da vomito, dolore addominale e febbre. Le feci viscide o il sangue nelle feci non sono rari. In generale, i sintomi compaiono spesso abbastanza rapidamente e violentemente, ma in alcuni casi possono essere necessari diversi giorni prima che i primi segni della malattia diventino visibili.

Avvelenamento del cibo

L'intossicazione alimentare può innescare feci sottili o acquose. Questa forma di diarrea non è causata da agenti patogeni, ma da tossine (tossine) che si formano dai batteri e vengono assorbite nel tratto digestivo con il cibo.

Nella maggior parte dei casi si tratta del batterio "Staphylococcus aureus", ma si verificano anche il "Bacillus cereus" e varie specie di Clostridium. Con intossicazione alimentare, sintomi come feci a bassa viscosità, nausea, vomito e crampi addominali di solito compaiono in diverse persone che hanno mangiato lo stesso cibo o piatto dopo poche ore - d'altra parte, la febbre si verifica molto raramente.

I sintomi di solito scompaiono dopo un giorno o due. Poiché le persone perdono molti liquidi nel corso della malattia, spesso sorgono problemi circolatori come vertigini o debolezza, che possono portare a un guasto circolatorio.

Prodotti alimentari come latte e prodotti a base di carne (ad esempio insalata di patate o formaggio a latte crudo) sono particolarmente colpiti dagli agenti patogeni, così come le uova in forma "pura" e trasformata (salse, creme, farciture per torte, gelati, ecc.). Gli alimenti cotti possono anche essere infestati, perché poiché le tossine sono relativamente stabili al calore, rimangono indietro anche a temperature di cottura normali e possono facilmente entrare nel tratto gastrointestinale.

Molto meno comune - ma pericoloso per la vita - è l'avvelenamento con la tossina che forma il batterio Clostridium botulinum (tossina botulinica). Ciò si verifica principalmente negli alimenti in scatola e negli alimenti sottovuoto e porta a diarrea e vomito anche nelle quantità più piccole, nonché a disturbi neurologici (deglutizione, disturbi del linguaggio e della vista) e paralisi. Nei casi più gravi, tale avvelenamento può portare a paralisi respiratoria e quindi alla morte (botulismo). Di conseguenza, se i sintomi citati compaiono dalle 12 alle 36 ore dopo aver mangiato, è necessario consultare immediatamente un medico o chiamare il medico di emergenza.

Avvelenamento da funghi

Ciò può essere causato da avvelenamento da funghi (micetismo). Ciò deriva da veleni di alcuni funghi, per cui anche piccole quantità possono causare gravi sintomi di avvelenamento o persino essere fatali. In Europa, questo vale per circa 150 funghi, di cui il "tubero verde" e il "picchio di conifere" sono le specie più pericolose. I segni di avvelenamento si verificano - a seconda del rispettivo veleno fungino - in modo diverso e in alcuni casi si manifestano dopo minuti, ma a volte solo dopo giorni. I sintomi tipici sono feci sottili / liquide, vertigini, problemi cardiovascolari, nausea e vomito. In alcuni casi compaiono eruzione cutanea pruriginosa e difficoltà respiratoria.

Poiché i funghi non velenosi sono spesso difficili da distinguere dai velenosi, i laici dovrebbero essere molto attenti quando li raccolgono in qualsiasi momento e anche controllare attentamente prima di mangiare quali funghi possono essere mangiati in modo sicuro. Tuttavia, se i sintomi della malattia compaiono immediatamente dopo il consumo, ciò non significa sempre avvelenamento - invece, un'intolleranza o un'allergia ai funghi può portare a sintomi come feci liquide, nausea e vomito.

Al fine di evitare qualsiasi rischio, dovrebbe sempre essere fornita una spiegazione medica delle cause in caso di una reazione corrispondente ai funghi consumati e, nel caso acuto, recarsi sempre in una clinica per sicurezza o contattare il centro di controllo del veleno responsabile.

Avvelenamento chimico

L'avvelenamento chimico può essere presente in caso di diarrea. Ciò si verifica spesso in relazione ai pesticidi (insetticidi) che, se assorbiti attraverso il tratto gastrointestinale senza trattamento, sono fatali in brevissimo tempo e possono quindi essere considerati un'emergenza assoluta. In caso di avvelenamento, si verificano grave diarrea, vomito e coliche intestinali e si verificano sintomi quali ipertensione, battito cardiaco accelerato e ansia.

Metalli come arsenico, cromo, cadmio o litio svolgono un ruolo importante in relazione all'avvelenamento chimico. In caso di sovradosaggio attraverso il tratto digestivo, si verificano grave diarrea, nausea, vomito e dolore addominale acuto. Se si diffonde ulteriormente nel corpo della persona interessata, esiste il rischio che sangue, cervello, nervi o organi come i reni e il fegato possano essere attaccati e danneggiati. Nel tratto gastrointestinale, l'avvelenamento permanente con cromo può portare a infiammazione gastrointestinale e anche il cromo e l'arsenico sono considerati cancerogeni.

Al giorno d'oggi ci sono norme rigorose per i limiti di esposizione e controlli regolari sono obbligatori nei luoghi di lavoro corrispondenti. Tuttavia, ci sono pericoli in alcune aree, ad es. attraverso siti contaminati o generalmente nel contesto di lavoro e incidenti chimici. Di conseguenza, in caso di avvelenamento da sostanze chimiche, la chiamata di emergenza deve sempre essere effettuata al 112 in modo che la persona interessata possa essere curata e quindi possa essere istruito l'ulteriore trattamento appropriato.

Farmaco

Alcuni farmaci possono causare disagio. Esiste un rischio maggiore quando si assumono antibiotici, poiché questi non solo influenzano i patogeni batterici, ma possono anche sbilanciare la flora intestinale.

L'assunzione di lassativi (lassativi) può causare feci liquide, soprattutto se assunte in eccesso o per un lungo periodo di tempo. Soprattutto le persone che non sono affette da costipazione che richiedono un trattamento e invece assumono lassativi, ad esempio per scopi di perdita di peso (spesso con anoressia / anoressia e bulimia), spesso soffrono di diarrea cronica. Inoltre, esiste il rischio di una grave perdita di elettroliti, che a sua volta può portare a costipazione o persino aritmie cardiache potenzialmente letali.

Altri farmaci che possono causare sintomi includono Farmaci anticancro (citostatici), agenti espandenti (diuretici), antinfiammatori, farmaci anti-Parkinson, integratori di stomaco o alimenti (vitamina C, integratori di ferro). Allo stesso modo, il consumo eccessivo del sostituto dello zucchero "sorbitolo" o sorbitolo, che si trova spesso nella gomma da masticare, nelle caramelle o nel dentifricio, può portare alla diarrea.

Caffeina / Tein

La caffeina (caffeina, anche teina o tein o tè), che è inclusa in alimenti di lusso come caffè, tè, cola, bevande energetiche e cacao e alcuni shampoo per capelli, può scatenare la diarrea acuta. La caffeina è un cosiddetto "psicostimolante", una sostanza che aumenta la spinta psicologica e quindi fisica e quindi aumenta anche i movimenti intestinali. Mentre il consumo moderato di stimolanti contenenti caffeina non è normalmente un problema, un aumento del consumo oltre alla diarrea può anche causare altri disturbi come aumento del nervosismo e problemi di concentrazione, aumento della pressione sanguigna o tachicardia (battito cardiaco accelerato).

Enterite da radiazioni / colite da radiazioni

Un altro fattore scatenante può essere il trattamento con radiazioni (radioterapia). In questo, i pazienti con tumori benigni o maligni o il cancro sono trattati con radiazioni ionizzanti al fine di distruggere le cellule tumorali o almeno per prevenire un'ulteriore crescita. Poiché la mucosa intestinale è particolarmente sensibile alle radiazioni, può rapidamente danneggiare l'intestino tenue e crasso se utilizzato nella zona addominale o pelvica. Gli esempi includono gonfiore e ulcere, fino a cambiamenti progressivi nella mucosa intestinale.

Viene fatta una distinzione tra le diverse forme di malattia intestinale legata alle radiazioni, a seconda che l'intestino tenue (enterite da radiazioni), l'intestino crasso (colite da radiazioni) o il retto (proctite da radiazioni) siano stati danneggiati da questi ultimi che si verificano più frequentemente. In tutti e tre i casi, la diarrea (spesso in connessione con muco o sangue nelle feci) e i dolori della costruzione compaiono in modo sintomatico, specialmente in caso di enterite da radiazioni, gonfiore e vomito sono comuni.

Cause psicologiche

Un aspetto importante in connessione con lamentele acute sono i fattori psicologici. Se non si trova alcuna causa organica per la diarrea acuta, potrebbe essere un segno di stress psicologico. Molte persone letteralmente "colpiscono" lo stress psicologico attraverso la rabbia privata o lo stress sul lavoro. Eventi come colloqui di lavoro, esami, apparizioni di fronte a grandi gruppi, una visita dal dentista o un volo imminente possono anche innescare i reclami a causa di paura, eccitazione e aumento dei disordini interni.

Il cosiddetto "nervo simpatico" è responsabile di parte del sistema nervoso autonomo. In caso di paura, stress ed eccitazione, ciò inibisce l'attività gastrica e intestinale e quindi rallenta la digestione, in modo da risparmiare energia e portare rapidamente il corpo in uno stato di massima attenzione e prontezza alla fuga. Ansia e stress si manifestano spesso con sintomi come perdita di appetito, malessere, sensazione di pienezza, mal di stomaco, nausea e vomito. Si verificano spesso disturbi funzionali nell'addome inferiore come grave diarrea o costipazione, talvolta alternativamente.

Diarrea cronica

Contrariamente alla forma acuta, i sintomi della diarrea cronica non scompaiono dopo uno o due giorni, ma si verificano regolarmente più e più volte per più di 14 giorni o in lotti. I reclami persistenti possono avere molte cause diverse e in ogni caso non devono essere considerati dalle persone colpite come un'irregolarità irregolare nella loro digestione, ma dovrebbero essere presi sul serio e assolutamente esaminati da un medico. Perché un'indigestione permanente può portare a gravi danni alla salute se non trattata.

Malassimilation

Una possibile causa di disturbi cronici è la "malassimilazione". Tuttavia, questa non è una malattia indipendente, ma può verificarsi nel contesto di molti diversi disturbi cronici nel tratto digestivo.

Viene fatta una distinzione medica tra "Maldigestione" e "Malassorbimento": con Maldigestione, il cibo ingerito non può essere scomposto a sufficienza a causa della mancanza di enzimi, che porta alla digestione dei grassi, ma anche di proteine ​​e carboidrati, ad essere disturbato. La causa può essere malattie dello stomaco, del pancreas o del fegato, nonché un difetto genetico degli enzimi (come l'intolleranza al lattosio congenita).

Nel malassorbimento, l'assorbimento dei componenti alimentari già decomposti o pre-digeriti attraverso la parete intestinale nel linfatico o nel flusso sanguigno è disturbato. Ciò può essere causato, tra l'altro, da malattie infiammatorie intestinali, intolleranze alimentari o infezioni. Il disturbo può verificarsi anche a causa di danni da radiazioni o come risultato di operazioni nell'area gastrointestinale.

I sintomi tipici della malassimilazione sono forme estreme di diarrea con spesso più di 300 grammi di peso delle feci, flatulenza e mancanza di nutrienti, che includono carboidrati, proteine ​​e grassi, ma anche vitamine (ad esempio A, D, E), ferro, potassio e Colpisce il calcio. A seconda del tipo di insufficiente offerta, la carenza di ferro può portare a gonfiore (edema), tuttavia, una quantità insufficiente di vitamina A provoca secchezza degli occhi.

Inoltre, potrebbero esserci disturbi della coagulazione dovuti a un insufficiente apporto di vitamina K, una ghiandola paratiroidea iperattiva o debolezza muscolare.Alcune persone soffrono di cecità notturna, innescata dalla mancanza di ferro.

Sindrome dell'intestino irritabile

La diarrea cronica è un sintomo chiave di una cosiddetta "sindrome dell'intestino irritabile" (anche sindrome dell'intestino irritabile, RDS), un disturbo funzionale relativamente comune dell'intestino, la cui causa esatta non è ancora stata chiarita. Caratteristici sono i disturbi intestinali costanti o ricorrenti, che causano dolore intenso, tirante, pungente o simile a un crampo in tutta l'area addominale, spesso accompagnato da una sensazione pressante nell'addome inferiore o nell'addome superiore destro o sinistro. Inoltre, nella maggior parte dei casi vi sono (grave) flatulenza, costipazione e diarrea, che spesso si verificano alternativamente. La sedia è generalmente fiacca e sottile, a volte mescolata con muco leggero.

Con un intestino irritabile è anche possibile avere un movimento intestinale duro, in cui le feci vengono escrete sotto forma di calcoli fecali piccoli, estremamente solidi e asciutti. La frequenza dei reclami può variare: in alcuni casi, i sintomi compaiono solo di tanto in tanto o in situazioni speciali (aumento del nervosismo, ritmo frenetico, eccitazione, ecc.), Mentre altri malati soffrono costantemente delle loro viscere irritate.

La causa esatta di un intestino irritabile non è stata ancora chiarita. Tuttavia, è chiaro che si tratta di un disturbo intestinale funzionale, quindi le persone colpite sono sostanzialmente sane dal punto di vista organico. Al contrario, possono essere presi in considerazione diversi fattori scatenanti, come ipersensibilità intestinale, aumento dello stress psicologico o intolleranza al lattosio o zucchero della frutta, infiammazione della mucosa intestinale o disturbo della flora intestinale.

Pancreatite cronica

I sintomi permanenti possono essere scatenati dalla pancreatite cronica (pancreatite cronica), che nella maggior parte dei casi porta a danni irreversibili al pancreas. L'infiammazione che si verifica ripetutamente distrugge gradualmente le cellule funzionali all'interno del pancreas e lo sostituisce con un tessuto sfregiato e non funzionale (fibrosi). Ciò significa che il pancreas non può più svolgere pienamente le sue normali funzioni (insufficienza pancreatica).

Di conseguenza, la ghiandola rinuncia gradualmente alla sua funzione digestiva, poiché non vengono rilasciati abbastanza enzimi per abbattere i singoli componenti del cibo (grassi, proteine ​​e carboidrati). Le cosiddette "cellule insulari" del pancreas vengono distrutte, il che significa che non è più possibile produrre abbastanza insulina. Tuttavia, questo svolge un ruolo centrale nella regolazione della glicemia poiché è l'unico ormone che può abbassare i livelli di glicemia.

La pancreatite cronica può restringere i dotti biliari, che può provocare ittero o occhi e pelle. La ghiandola infiammata può restringere il duodeno, aumentando il rischio di cancro al pancreas nelle persone con pancreatite cronica.

I fattori scatenanti sono di solito un consumo eccessivo di alcol e calcoli biliari inosservati. Ciò significa che i succhi digestivi non possono più fluire dal pancreas nell'intestino, ma accumularsi. Da un punto di vista medico, i fattori genetici svolgono un ruolo importante e questa è spesso la causa dei bambini colpiti. Una ghiandola paratiroidea iperattiva (iperparatiroidismo) o il calcio in eccesso associato nel sangue o alcuni disturbi del metabolismo dei grassi possono essere il fattore scatenante. Il fumo sembra aumentare il rischio di pancreatite cronica.

Un sintomo principale della malattia è il dolore addominale superiore grave, ricorrente o persistente, che è spesso a forma di cintura e può irradiarsi fino alla schiena. Mentre il processo procede, il dolore si intensifica, inoltre ci sono segni di un deterioramento del funzionamento del pancreas come grave diarrea, feci appiccicose e grasse viscose, flatulenza, crampi addominali e una forte perdita di peso. Il diabete mellito si sviluppa relativamente frequentemente a causa della ridotta produzione di insulina.

Intolleranza alimentare: intolleranza al lattosio e al fruttosio

Una causa comune di una forma cronica è l'intolleranza alimentare. Soprattutto, sono possibili intolleranze al lattosio e al fruttosio e alle proteine ​​del glutine (celiachia).

A a Intolleranza al lattosio è un'intolleranza ereditaria o acquisita al lattosio nel corso della vita. Questo è un componente di vari alimenti, noto anche come zucchero del latte, motivo per cui l'intolleranza al lattosio è anche conosciuta come "intolleranza allo zucchero del latte". Il lattosio è un "doppio zucchero", che consiste dei due zuccheri singoli glucosio e galattosio. Nel corso della digestione degli alimenti contenenti lattosio, l'enzima lattasi normalmente scompone il lattosio nei suoi due blocchi in modo che possa entrare nel sangue attraverso la mucosa dell'intestino tenue.

Tuttavia, se manca la lattasi, questo processo non funziona o non funziona completamente, in modo che il lattosio non penetri nel sangue, ma non venga digerito nel colon. Qui, il lattosio viene scomposto dai batteri intestinali, tra le altre cose, in acidi grassi e gas, che possono irritare la mucosa intestinale. Ciò porta ai sintomi tipici dell'intolleranza al lattosio, come i movimenti intestinali da sottili a liquidi, il disagio addominale e la flatulenza (flatulenza).

I sintomi di solito compaiono abbastanza rapidamente dopo aver consumato latte e prodotti lattiero-caseari e diventano più gravi per la maggior parte delle persone che hanno lattosio più mangiano. Se le persone con intolleranza al lattosio sono più inclini alla diarrea, ciò può portare rapidamente a una mancanza di vitamine e minerali e alla perdita di peso.

A a Intolleranza al fruttosio (chiamato anche intolleranza al fruttosio) è raramente un'intolleranza innata, ma principalmente una reazione dopo un consumo eccessivo di fruttosio (fruttosio). Ciò si verifica in molti tipi di frutta (mele, pere, uva, ecc.), Miele, yogurt, muesli e "prodotti per il benessere" a basso contenuto calorico (ad es. Succhi o marmellate), in cui il fruttosio viene utilizzato come dolcificante.

Con un consumo eccessivo, l'intestino può rapidamente sovraccaricarsi, il che è particolarmente problematico quando la "proteina di trasporto" non funziona correttamente. Questo è responsabile del fatto che il fruttosio viene trasportato all'interno del corpo. Se non funziona correttamente, lo zucchero non entra nel sangue, ma nell'intestino crasso, dove viene scomposto dai batteri e alla fine provoca disagio.

Ciò include principalmente movimenti intestinali a bassa viscosità e flatulenza, in molti casi c'è anche dolore addominale, sensazione di pienezza, aumento della eruttazione e nausea. I reclami di solito compaiono immediatamente dopo aver mangiato grandi quantità di alimenti contenenti fruttosio, ma possono essere molto diversi.

Allergia al glutine come causa di diarrea

Un'altra causa di diarrea cronica è un'allergia al glutine (celiachia). È una malattia autoimmune congenita, caratterizzata da un'intolleranza permanente alla proteina del glutine o alla sub-frazione di gliadina, che si verifica nel grano, nel farro, nella segale e nell'orzo, per esempio. Con una diagnosi e un trattamento tempestivi, la celiachia può di solito essere ben controllata e non si verificano sempre problemi digestivi, poiché a volte esiste solo una disposizione genetica.

Di conseguenza, l'intolleranza si manifesta in forme molto diverse: ci sono corsi in cui, a parte la diarrea occasionale, non ci sono ulteriori lamentele. Altri malati soffrono di diarrea grave, estremamente fluida o di feci grasse, che sono spesso accompagnate da sintomi di carenza (specialmente carenza di ferro) e perdita di peso involontaria.

Ipertiroidismo (ipertiroidismo)

Un'altra causa di disturbi cronici è una tiroide iperattiva (ipertiroidismo). In questo, la ghiandola tiroidea forma più ormoni di quelli richiesti dal corpo, il che porta a un eccesso di offerta e quindi ad un'accelerazione dei processi metabolici. Una disfunzione può avere diversi fattori scatenanti, in molti casi la malattia autoimmune "malattia di Graves" (o "malattia di Graves") è la base. Secondo la varietà di cause, ci sono sintomi molto diversi di forme diverse. La diarrea è comune a causa del metabolismo accelerato, inoltre ci sono sintomi generali come sudorazione eccessiva, perdita di capelli e perdita di peso.

A causa degli effetti della sovrapproduzione di ormoni sul sistema cardiovascolare, le aritmie cardiache si verificano spesso sotto forma di palpitazioni rapide, battito cardiaco accelerato e ipertensione (ipertensione). Da die Hyperthyreose auf das zentrale Nervensystem (ZNS) – bestehend aus Gehirn und Rückenmark – wirkt, sind erhöhte Nervosität, Unruhe, Stimmungsschwankungen, Muskelschmerzen und Muskelschwäche möglich. Ebenso leiden manche Betroffene unter erhöhter Reizbarkeit, Aggressivität und verstärkten Ängsten.

Chronisch entzündliche Darmerkrankungen

Auslöser können chronisch entzündliche Darmerkrankungen“ (CED) sein – womit zusammengefasst Krankheitsbilder benannt werden, die durch schubweise wiederkehrende oder kontinuierlich bestehende entzündliche Veränderungen des Darms gekennzeichnet sind. Die häufigsten Erkrankungen sind „Colitis ulcerosa“ und „Morbus Crohn“. Während sich bei ersterer die Entzündung auf die Darmschleimhaut beschränkt, kann beim Morbus Crohn der gesamte Verdauungstrakt betroffen sein.

Typisches Symptom sind in beiden Fällen wiederkehrende oder schubweise auftretende Durchfälle, die bei der Colitis ulcerosa häufig sichtbaren Schleim oder sogar Blut enthalten. Hier sind im Vergleich zum Morbus Chron auch häufiger zugleich andere Organe wie Haut, Augen (Uveitis) oder Gelenke (Arthritis) von Entzündungen betroffen. Hinzu kommen in beiden Fällen meist starke Bauchschmerzen bzw. -krämpfe, Appetitlosigkeit und Gewichtsverlust. Beim Morbus Chron kann es außerdem zu einer Verengung des Übergang von Dünndarm zu Dickdarm kommen, wodurch es zu starken Schmerzen im rechten Unterbauch und Fieber kommen kann.

Obwohl die genaue Ursache beider Erkrankungen bislang nicht geklärt ist, wird zumeist davon ausgegangen, dass mehrere Faktoren eine Rolle spielen, so zum Beispiel eine genetische Veranlagung, Infektionen, Ernährungsgewohnheiten, Tabakkonsum und Schadstoffbelastung. Hinzu kommt, dass im Zusammenhang mit chronisch-entzündlichen Darmerkrankungen auch psychosozialer Stress häufig als Auslöser bzw. Verstärker betrachtet wird, dementsprechend werden die CED auch in der Fachliteratur zum Teil als psychosomatische Krankheit beschrieben.

Darmkrebs (Kolonkarzinom)

Wechseln sich immer wieder kehrende flüssige Stühle mit Verstopfungen ab, kann dies in schwerwiegenden Fällen auf eine Darmkrebserkrankung bzw. einen bösartigen Tumor des Darms (Kolonkarzinom) hindeuten. Dieser ist bei Männern (nach dem Lungenkrebs) und Frauen (nach dem Brustkrebs) die zweithäufigste Krebserkrankung und tritt typischerweise bei Menschen im mittleren bis späteren Lebensalter auf, es kommen aber auch Fälle vor dem 40. Lebensjahr vor.

Darmkrebs entsteht meist aus anfangs gutartigen Darmpolypen. Dementsprechend zeigen sich zu Beginn eher selten Symptome, was dazu führt, dass die Erkrankung oft erst in einem weit fortgeschrittenen Stadium diagnostiziert wird. Umso wichtiger ist es, Warnzeichen bzw. jegliche länger anhaltende Veränderung der Verdauung immer ernst zu nehmen. Hierzu zählen neben dem Wechsel von Durchfall und Verstopfung auch krampfartige Bauchschmerzen, häufiger Stuhldrang, Blut im Stuhl und schwarzer Stuhlgang sowie ständige Abgeschlagenheit, Müdigkeit, Gesichtsblässe, Blähbauch, Gewichts- und Leistungsverlust.

Zeigen sich entsprechende Anzeichen, muss dies keineswegs automatisch einen Darmkrebs bedeuten. Trotzdem sollte in jedem Fall ein Arzt aufgesucht werden, um die Ursache der Beschwerden abzuklären. Dies gilt insbesondere dann, wenn Blut im Stuhl auftritt. Eine Gewissheit kann nur eine Darmspiegelung herstellen, die in der Medizin als “Goldstandard” gilt.

Bauchspeicheldrüsenkrebs (Pankreaskarzinom)

Ein Tumor der Bauchspeicheldrüse (Bauschspeicheldrüsenkrebs bzw. Pankreaskarzinom) kann für chronische Symptome verantwortlich sein. Dieser tritt zwar sehr viel seltener auf als Darmkrebs, ist aber aber dennoch eine sehr gefährliche Krebserkrankung, die in vielen Fällen zum Tod führt. Da auch ein Pankreaskarzinom meist über lange Zeit keine oder nur leichte Symptome verursacht, wird auch dieser oft zu spät entdeckt. In der Folge hat sich der Krebs oft bereits ausgebreitet und möglicherweise schon Metastasen in anderen Organen gebildet.

In den meisten Fällen treten die typischen Anzeichen Gelbsucht (Ikterus) und Schmerzen im Oberbauch erst im weiteren Verlauf auf – allerdings können diese auch bei anderen Erkrankungen vorkommen und weisen damit nicht unweigerlich auf einen Bauchspeicheldrüsenkrebs hin. Weitere Beschwerden wie chronischer Durchfall, Fettstuhl, ein anhaltendes Druckgefühl in der Bauchregion sowie Übelkeit und Erbrechen, Appetitlosigkeit und Gewichtsverlust können hier weiter Aufschluss geben, denn diese entstehen, wenn sich der Krebs auf benachbarte Organe wie Magen oder Darm ausbreitet. Darüber hinaus kann eine erkrankte Bauchspeicheldrüse aufgrund der Nähe zur Wirbelsäule auch zu Rückenschmerzen führen.

Obwohl die genauen Ursachen eines Pankreaskarzinoms bislang noch unbekannt sind, gibt es aus medizinischer Sicht Faktoren, die das Risiko für eine Erkrankung erhöhen: Hierzu zählen vor allem Rauchen, übermäßiger Alkoholkonsum, Adipositas (Fettleibigkeit) sowie Vorerkrankungen mit anschließender Magenoperation (z.B. wegen eines Magengeschwürs). Auch die Vererbung und eine über viele Jahre bestehende Bauchspeicheldrüsenentzündung (chronische Pankreatitis) scheinen bei Bauchspeicheldrüsenkrebs eine Rolle zu spielen.

Gleiches gilt für Diabetes mellitus Typ 2, wobei hier bedacht werden muss, dass die „Zuckerkrankheit“ auch durch den Bauchspeicheldrüsenkrebs selbst verursacht werden kann. Wie im Falle einer Darmkrebserkrankung ist eine möglichst frühe Entdeckung wichtig, um gute Heilungs- und Überlebenschancen zu erreichen. Betroffenen sollten bei ersten Anzeichen umgehend einen Arzt aufsuchen, um die Ursachen der Beschwerden aufzuklären.

Weitere Ursachen für chronischen Durchfall

Es bestehen eine Reihe weiterer möglicher Auslöser für einen chronischen Verlauf wie z.B. die chronisch-entzündlichen Dickdarm-Erkrankungen „kollagene Kolitis“ und „lymphozytäre Kolitis“ – allerdings treten diese im Vergleich deutlich seltener auf. Hier zeigen sich neben wässrigem, sehr flüssigem Stuhl Symptome wie Bauchschmerzen, Übelkeit, Blähungen sowie in einigen Fällen Erschöpfung und Müdigkeit, auch eine Gewichtsabnahme kommt häufig vor. Obwohl die genauen Ursachen für die Kolitis nicht bekannt sind, wird häufig ein genetischer Zusammenhang vermutet. Ebenso scheinen vorangegangene Darminfekte sowie die Einnahme von entzündungshemmenden Schmerzmitteln zur Therapie von Rheuma (so genannte „nicht steroidale Antirheumatika“ (NSAR) eine Rolle zu spielen.

Ein dauerhaft (stark) erhöhter Konsum von alcool führt zu Schädigungen von Magen- und Darmschleimhaut, Leber und Bauchspeicheldrüse und kann dadurch unter anderem chronische Durchfälle hervorrufen. Hier besteht ein besonders stark erhöhtes Risiko für Mangelerscheinungen, da von Alkoholproblemen Betroffene in vielen Fällen von vornherein zu einseitiger bzw. mangelhafter Ernährung tendieren. Dementsprechend ist eine medizinische Beratung in Hinblick auf Entzugsmöglichkeiten und Ernährungsgewohnheiten sowie eine anschließende Behandlung in jedem Fall empfehlenswert.

Eine weitere Ursache für eine Diarrhö ist der so genannte „Morbus Whipple“ (Whipple-Krankheit). Dabei handelt es sich um eine relativ seltene Erkrankung des Dünndarms, die in erster Linie Männer im mittleren Alter betrifft und unbehandelt meist tödlich verläuft. Verursacht wird sie durch das Bakterium „Tropheryma whipplei“, welches vermutlich über die orale Aufnahme in den Magen und oberen Dünndarmabschnitt gelangt und dort einen Lymphstau verursacht. In der Folge wird die Nährstoffaufnahme gehemmt und es kommt zu einem Malabsorptionssyndrom (siehe oben) mit typischen Symptomen wie starken, übelriechenden Massenstühlen, Fettstuhl, Bauchschmerzen und Gewichtsabnahme.

Der Morbus Whipple kann sich auch auf andere Organe wie beispielsweise Herz, Augen, Gehirn sowie auf die Gelenke (unter anderem das Kreuz-Darmbein-Gelenk) oder das Lymphsystem der Bauchorgane auswirken. Dadurch kann es zu weiteren Symptomen wie Seh- und Gangstörungen, Muskelkrämpfen, Arthritis bzw. Sakroiliitis oder Demenz kommen.

Beschwerden treten häufig nach Operationen im Magen-Darm-Bereich auf. Hierzu zählen unter anderem eine Teilentfernung des Magens, welche oft zusätzlich ständiges Aufstoßen, Bauchkrämpfe, starkes Herzklopfen, Kopfschmerzen und Schwindel zur Folge hat. Die Entfernung eines Teils des Dünndarms (Dünndarmresektion) kann zu Durchfall, Fettstuhl, aufgeblähtem Bauch (Meteorismus) sowie in einigen Fällen zu vermehrten Nierenoxalat- und cholesterinhaltigen Gallensteinen führen.

Ängste / Angststörung

Ständige Diarrhö spielt auch bei einigen psychischen Erkrankungen eine zentrale Rolle. Hier wird über immer wiederkehrenden flüssigen Stuhlgang emotionaler Stress „ausgedrückt“, was sich auch in üblichen Redewendungen wie „Er hat Schiss bekommen!“ und „Ich kann das nicht verdauen!“ widerspiegelt. Besonders häufig kommen die Beschwerden im Zusammenhang mit Ängsten vor, die bis zu einem gewissen Grad vollkommen „normal“ und vor allem auch wichtig sind, um Gefahrensituationen und Bedrohungen zu erkennen und entsprechend reagieren zu können. Hinzu kommen eine Vielzahl von Situationen, die Ängste auslösen können, sei es beispielsweise aufgrund von Existenzängsten durch einen Arbeitsplatz- oder Vermögensverlust, Krankheit oder Sorge um einen geliebten Menschen.

Sobald diese Ängste jedoch den Betroffenen mehr und mehr „im Griff haben“ und zunehmend den Alltag beherrschen und bestimmte Handlungen erschweren bzw. unmöglich machen, liegt der Verdacht einer ernsthaften Angststörung oder einer anderen psychischen Erkrankung nahe. Mit dem Begriff „Angststörung“ werden all jene psychischen Störungen zusammengefasst, bei denen Ängste (entweder abstrakt oder konkret) vor Situationen (z.B Menschenansammlungen), Orten (z.B. freien Plätze, Brücken) oder Objekten (Hunde, Spinnen etc.) bestehen, die Menschen ohne eine solche Störung weniger oder gar nicht ängstigen.

Bei einer so genannten „Panikstörung“ löst die Angst bei Betroffenen regelrechte Panikattacken aus. Subjektiv empfinden viele Menschen mit einer Angststörung die Furcht als solches gar nicht als das zentrale Problem – stattdessen wird sich vielfach auf die körperlichen Anzeichen konzentriert. Hier werden oft Darm- bzw. Magenprobleme wie chronischer Diarrhö, Übelkeit und Erbrechen sowie Schwindel, Herzrasen, Zittern, Schweißausbrüche und ein allgemeines Schwächegefühl bzw. eingeschränkte Belastbarkeit genannt. In konkreten Angstsituationen werden häufig Brustschmerzen sowie ein Gefühl der Beklemmung und des Kontrollverlusts empfunden.

Behandlungsoptionen

Im Zentrum der Behandlung einer Diarrhö steht immer der Flüssigkeits-Ausgleich, um eine Austrocknung und damit eventuelle Folgeschäden zu verhindern. Gerade bei Babys unter sechs Monaten besteht generell eine hohe Gefahr, ebenso bei Kindern, sofern der wässrige Stuhl in schneller Abfolge auftritt bzw. länger anhält. Bei älteren Menschen besteht ein erhöhtes gesundheitliches Risiko, da sie aufgrund eines verminderten Durstgefühls schnell einen Flüssigkeitsmangel erleiden und außerdem oft weitere Erkrankungen bestehen.

In Hinblick auf den Ausgleich des Flüssigkeitsmangels ist es zunächst unerheblich, ob es sich um eine akute oder chronische Form handelt, erst die weitere Behandlung erfolgt dann in Abhängigkeit von Ursache, äußeren Umständen und Schwere der Erkrankung.

Behandlung bei akutem Durchfall

Da akuter Durchfall normalerweise nach ein bis zwei Tagen vorüber geht, ist in den meisten Fällen kein Besuch beim Arzt nötig. Stattdessen können sich Betroffene weitestgehend selbst helfen, indem möglichst viel getrunken (mindestens 3 Liter täglich) und so dem Risiko einer Austrocknung entgegengewirkt wird. Hier bieten sich beispielsweise Mineralstoff-Glukose-Lösungen aus der Apotheke an, durch die der Salz- und Flüssigkeitsmangel ausgeglichen werden kann. Darüber hinaus eignen sich generell leicht gesüßter Tee, Fleischbrühe oder stilles Wasser, Stillkinder sollten im Falle von akutem flüssigem Stuhl so oft wie möglich angelegt werden.

Bereits bei den ersten Anzeichen sollte zur Entlastung des Darms entweder keine oder nur ganz leichte Kost zu sich genommen werden. Gut geeignet sind insbesondere Zwieback, klare Suppen und Reisschleim sowie geriebene Karotten und Äpfel aufgrund ihrer stopfenden Wirkung. Ist der Darm „gereinigt“, wird die natürliche Darmtätigkeit idealerweise durch leichte Schonkost langsam angeregt – daher sollte die Nahrung zu Anfang nur wenig Fett und Eiweiß enthalten. Es empfiehlt sich, auf blähende Nahrungsmittel, Milch und Milchprodukte, Alkohol und Kaffee zu verzichten.

In schwereren Fällen und/oder wenn weitere Symptome wie Bauchschmerzen, Übelkeit und Erbrechen auftreten, sollte dennoch immer vorsichtshalber ein Arzt aufgesucht werden. Dieser entscheidet nach sorgfältiger Diagnose, ob Medikamente eingesetzt werden. Hier kommen beispielsweise bei starken Bauchkrämpfen krampflösende Mittel (z.B. Butylscopolamin) in Frage. In einigen Fällen ist auch die Einnahme eines Antibiotikums erforderlich. Kinder sollten hingegen Medikamente jeglicher Art generell nur nach Absprache mit einem Arzt einnehmen, um (schwere) gesundheitliche Nebenwirkungen und Folgen zu vermeiden.

Behandlung einer chronischen Diarrhö

Die weitere Behandlung von chronischen Durchfällen erfolgt entsprechend der Ursache. So kann beispielsweise schon eine ärztlich kontrollierte Umstellung von Abführmitteln oder anderen Medikamenten dazu führen, dass die Beschwerden verschwinden. Bei Nahrungsmittelunverträglichkeiten kann eine Diät schnell einen Erfolg bringen. Beispiele sind hier die weitgehende Vermeidung von Milchzucker bei einer Laktoseintoleranz oder der komplette Verzicht von glutenhaltigen Nahrungsmitteln (Brot, Nudeln, Bier, Müsli, Kuchen etc.) bei einer Gluten-Unverträglichkeit.

Abhängig von der zu Grunde liegenden Ursache bestehen eine Vielzahl weiterer Behandlungsoptionen. Bei dem häufig auftretenden Reizdarmsyndrom beispielsweise kommen eine Reihe von Medikamenten wie z.B. Schmerzmittel bzw. krampflösende Mittel gegen die Bauchkrämpfe oder Abführmittel (Laxanzien) bei Verstopfung bzw. hartem Stuhlgang in Betracht. Diese sollte jedoch generell nur über einen kurzen Zeitraum und nach Absprache mit dem Arzt eingenommen werden, da sich die Beschwerden ansonsten noch verstärken können.

Sinnvoller ist es – wie bei anderen Problemen mit dem Verdauungstrakt auch – auf „Selbsthilfe-Maßnahmen“ zurückzugreifen, durch die ebenfalls eine Linderung der Beschwerden möglich ist. Hierzu zählt vor allem die Umstellung auf eine überwiegend ballaststoffreiche Kost, ausreichende Flüssigkeitszufuhr (mindestens 2 Liter pro Tag) sowie regelmäßige Bewegung und ein maßvoller Konsum von Alkohol, Kaffee und Nikotin. Experten raten, anstelle eines üppigen Abendessens lieber mehrere Mahlzeiten über den Tag verteilt einzunehmen, sich dabei generell ausreichend Zeit zum Essen zu nehmen und sorgfältig zu kauen.

Naturheilkunde bei Durchfall

Da die Diarrhö in den meisten Fällen ein natürlicher Prozess ist, um den Körper möglichst schnell von schädlichen Substanzen zu befreien, sollten aus naturheilkundlicher Perspektive zunächst keine medikamentösen Maßnahmen ergriffen werden, um den flüssigen Stuhl aufzuhalten. Voraussetzung ist natürlich auch hier, dass keine ernsthafte Erkrankung vorliegt. Stattdessen sollte der Körper bei diesem „Reinigungsprozess“ bestmöglich auf sanfte Art und Weise unterstützt werden, indem die Ursachen des Durchfalls behoben und damit die Selbstheilungskräfte des Körpers aktiviert werden.

Es sollte folglich immer erst die Ursache analysiert werden, ob also beispielsweise ungewohnte Lebensmittel verzehrt oder neue Medikamente genommen wurden oder vielleicht erhöhter Stress in Arbeits- und/oder Privatleben herrscht. Findet sich hier ein plausibler Auslöser, sollten weitere Schritte wie eine medikamentöse Umstellung oder Absetzung mit dem Arzt besprochen bzw. andere therapeutische Maßnahmen (Ernährungsumstellung, Entspannungsübungen etc.) ergriffen werden.

Unterstützend finden sich im Bereich der Naturheilkunde vielfältige therapeutische Möglichkeiten, um die Beschwerden zu lindern und unangenehme Begleiterscheinungen zu behandeln. So bietet sich beispielsweise bereits bei den ersten Anzeichen die Einnahme der Mineralerde „Bentonit“ an. Diese verfügt über eine ungewöhnlich hohe Adsorptionsfähigkeit und sorgt daher in vielen Fällen bereits durch eine drei Mal tägliche Einnahme zusammen mit einem Glas Wasser für eine rasche Linderung. Verstärkt werden kann dieser Effekt zusätzlich durch eine Einnahme von Flohsamen, da diese außerordentlich quellfähig sind und so den Überschuss an Flüssigkeit im Darm aufsaugen können.

Aus naturheilkundlicher Sicht kann Diarrhö nur auftreten, wenn das Immunsystem in irgendeiner Weise geschwächt ist – dementsprechend sollte eine Darmsanierung bei der Behandlung eine zentrale Rolle spielen, bei der es um den natürlichem Wiederaufbau einer gesunden Darmflora geht. Dies geschieht beispielsweise durch die Gabe von ballaststoff-, algen- oder kräuterhaltigem Pulver, dem Einsatz von Praebiotika und Probiotika (z. B. Saccharomyces boulardii) sowie den Verzehr vornehmlich basischer Lebensmitteln. Auch Schüßler Salze werden häufig eingesetzt, so zum Beispiel Kalium chloratum oder Natrium phosphoricum.

Mithilfe von Kräutertees kann bei flüssigem Stuhlgang eine schnelle Linderung erzielt werden. Hier kommen innerhalb der Naturheilkunde vor allem die so genannten „Gerbstoffdrogen“ wie Johanniskraut, Brombeer- und Himbeerblätter oder Blutwurz zum Einsatz. Diese wirken zusammenziehend, austrocknend sowie entzündungshemmend und „dichten“ die Darmschleimhautoberfläche gegen die Aufnahme giftiger Substanzen ab.

Im Falle eines akuten Durchfalls können die Gerbstoffe zum Beispiel in Form von Tee eingenommen werden. Dabei sollten jedoch unbedingt Dosis und Anwendungsdauer beachtet werden, um eine zusätzliche Magenschleimhautreizungen zu vermeiden. Trinken Sie Gerbstofftees ungesüßt, denn Zucker bedeutet für die Bakterien im Darm zusätzliche Nahrung und begünstigt dadurch Gärungsprozesse im Darm.

Das für Kinder und Erwachsene gleichermaßen anwendbare „Wundermittel“ Kamillentee kann sehr wohltuend sein, da es unter anderem krampfstillend, entzündshemmend, beruhigend und austrocknend wirkt. Es empfiehlt sich, ein bis zwei Teelöffel Kamille mit ca. 200 ml heißem Wasser aufzugießen, den Tee für 10 Minuten ziehen zu lassen und mehrmals täglich eine Tasse zu trinken.

Mineralstoff-Defizite mit natürlichen Mitteln ausgleichen

Da dem Körper neben Flüssigkeit auch viele körpereigene Vital- und Mineralstoffe entzogen werden, kann es infolge unter anderem zu Kalziummangel, Eisenmangel, Magnesiummangel sowie einem Defizit Kalium und Natrium kommen. Wichtig ist es daher, dem Körper diese im Anschluss an die Krankheit über möglichst vitalstoff- und mineralstoffreiche Nahrungsmittel bzw. entsprechende Nahrungsergänzungsmittel wieder zuzuführen. Hier existieren eine Reihe „natürlicher Lieferanten“, wie zum Beispiel die „Sango Meereskoralle“, die über eine hohe Konzentration von Calcium und Magnesium verfügt. Zum Ausgleich des Kaliummangels bieten sich Aprikosen und Bananen an. Die Mineralstoffe liegen hierbei in optimaler bioverfügbarer Form vor, sodass die Mineralstoffdepots im Körper schnell wieder aufgefüllt werden können.

Weitere Möglichkeiten, um die entstandenen Mineralstoff-Defizite auf natürlichem Wege auszugleichen, sind zum Beispiel Hausmittel bei Eisenmangel wie Löwenzahn- oder Brennnsesseltee, Kräuterblutsaft oder der Verzehr von roten Säften (Himbeersaft, Johannisbeersaft, Kirschsaft etc.).

Schüssler Salze und Homöopathie bei Durchfall

Ein häufig angewendetes Hausmittel bei Durchfall sind Schüßler Salze, wobei sich vor allem eine Kombination aus Ferrum phosphoricum (Salz Nr.3) und Kalium chloratum (Salz Nr. 4) bewährt hat. Diese sollte gleich zu Beginn der Beschwerden viertelstündlich eingenommen werden.

Der Bereich der Homöopathie bietet eine Reihe von hilfreichen Mitteln. In Frage kommen hier Gelsemium sempervirens bei dünnem Stuhlgang in Folge von Nervosität, Lampenfieber, erhöhter Aufregung oder Ängsten. Pulsatilla pratensis kann Abhilfe verschaffen, wenn Beschwerden von Obst, schwerem, extrem fettigem Essen oder zu kalter Nahrung herrührt. In anderen Fällen helfen z.B. Mercurius solubilis (mit schweren Bauchkrämpfen), Sulfur (durch zu viel Zucker) oder Bryonia alba (bei Überanstrengung und psychischem Stress, Ärger etc.).

Wie bei der Verwendung von klassischen Medikamenten, gilt auch bei der Einnahme von Schüssler Salzen und homöopathischen Mitteln, dass diese im Vorfeld gründlich mit einem Arzt oder Heilpraktiker besprochen wird. Denn gerade in der Homöopathie ist eine sorgfältige Abstimmung des richtigen Präparats sowie die entsprechende Dosierung und Anwendungsdauer unverzichtbar, um einen Erfolge zu erzielen und unangenehme Nebenwirkungen zu vermeiden.

Entspannungsübungen zur Linderung von Verdauungsproblemen

Eine Diarrhö hat in vielen Fällen (auch) eine psychische Komponente. Daher bieten sich als Ergänzung weitere Maßnahmen an, durch die Betroffene für eine psychische Ausgeglichenheit sorgen können. Übungen zum Stressabbau wie beispielsweise Yoga, autogenes Training oder progressive Muskelentspannung sind gute Möglichkeiten, um seelische Anspannung (infolge von Stress, Problemen, Konflikten etc.) zu lösen und dadurch den Durchfall und Begleitbeschwerden in den Griff zu bekommen.

Im Falle verstärkter Ängste oder anderer psychischer Leiden ist eine Psychotherapie ratsam, in der den zugrunde liegenden psychischen Ursachen der Verdauungsprobleme auf den Grund gegangen wird und Betroffene einen gesunden Umgang mit Konflikten und Problemen lernen können. (No)

Beitragsbild: Miriam Dörr/fotolia.com

Informazioni sull'autore e sulla fonte

Questo testo corrisponde alle specifiche della letteratura medica, delle linee guida mediche e degli studi attuali ed è stato controllato dai medici.

Dipl. Scienze sociali Nina Reese, Barbara Schindewolf-Lensch

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  • Irmtraut Koop: Gastroenterologie compact, Thieme Verlag, 3. Auflage, 2013
  • John Henry Clarke: Erkrankungen der Verdauungsorgane, Ahlbrecht Verlag, 1. Auflage, 2013

ICD-Codes für diese Krankheit:K59.1, A09.0ICD-Codes sind international gültige Verschlüsselungen für medizinische Diagnosen. Puoi trovare ad es. nelle lettere del medico o sui certificati di invalidità.


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